La piegatura e i suoi tanto attesi sviluppi.
Negli ultimi 20 anni i reparti di taglio delle nostre aziende si sono stravolti view it. A fronte di investimenti impegnativi, essi sono diventati estremamente tecnologici e produttivi, sempre attivi, di giorno e di notte. E la piegatura? Le piegatrici si sono modernizzate, più nella loro costruzione che nel servizio che fornito all’utilizzatore.
L’idraulica dove presente si è affinata, l’elettronica si è diffusa fino ad arrivare, per bassi tonnellaggi, a macchine completamente elettriche, i controlli numerici sempre più evoluti.
Nella maggior parte dei casi però, l’operatore è sempre indispensabile, la sua competenza e professionalità irrinunciabili, i problemi legati alla qualità dei gradi di piegatura più o meno sono rimasti inalterati. E’ vero, diversi produttori hanno sviluppato un loro modo di controllare l’angolo di piegatura, ma ci sono ancora complicanze e limiti.
Da tempo esistono costruttori che forniscono la macchina completa di robot per la manipolazione, in questo caso alcuni forniscono tutto di loro produzione altri mettono insieme macchina e robot di diverse marche. Fino ad ora sono stati impianti (il termine macchina diventa stretto) adatti per produzioni di media alta quantità, dove comunque l’attrezzaggio va svolto dell’operatore, dove il controllo dell’angolo di piegatura è quasi sempre assente. Quasi sempre la spiegazione consiste in “si tratta di piegare materiale sottile, tutto sommato il controllo dell’angolo di piegatura non serve”.
Il futuro ci sembra che stia nascendo, ossia i più importanti costruttori stanno mettendo a disposizione dei clienti impianti completi di macchina, robot e attrezzaggio in automatico, il tutto per adesso per tonnellaggi e lunghezze di piegatura limitati. Ci auguriamo che nei prossimi anni questa visione della piegatura possa allargarsi anche per impianti di tonnellaggio e lunghezza almeno di media entità, dove sia presente la tecnologia che si preoccupa che l’angolo sia perfetto per ogni piega, dove la competenza e la professionalità dell’operatore servano per far lavorare l’impianto e non per lavorarci.
Il tutto ad un prezzo corretto.
Sarà il momento in cui la piegatura sarà al massimo della qualità nel modo più economico possibile.