La gestione dell’ordine cliente
Una corretta gestione dell’ordine contribuisce all’abbattimento del prezzo finale. Un processo che inizia sempre in casa del cliente.
Ogni giorno ci troviamo a ricevere richieste di preventivo, fare offerte, ricevere ordini, emettere conferme di fornitura, passare attraverso gli uffici tecnici per portare in produzione quanto da costruire, quindi gestire modifiche, fino a ricevere dai clienti mail e fax che riassumono le scadenze di consegna.
Sono tutte attività onerose sia per il cliente che per il fornitore.
Spesso capita di ricevere una richiesta d’offerta completa di tutti disegni, poi al momento dell’ordine il cliente rimanda tutti i disegni nuovamente. Che facciamo li buttiamo via senza visionarli? No! Bisogna guardarli, se ci fosse qualche modifica? Spesso in realtà non c’è alcuna modifica, oppure su 40 disegni ne sono stati modificati solo 3. Non sapendolo vanno visionati tutti e 40. Si perde un sacco di tempo.
Perché l’ufficio acquisti del cliente non evita di rimandare disegni se non modificati? Perché non è ben collegato al suo ufficio tecnico, quindi nel dubbio, meglio rimandare tutto. Oppure non ha la massima fiducia del suo ufficio tecnico, quindi non credendo che la gestione della revisione dei disegni (a volte inesistente, a volte lacunosa) funzioni correttamente, via a rispedirli tutti.
Questo modo di operare limita la competitività del fornitore project management tools free.
Noi vediamo che questo accade anche da clienti che hanno il Sistema di Qualità Certificato. E’ stato valido istruire le aziende a produrre i documenti necessari per funzionare correttamente, bisognerebbe ora istruire le aziende a non produrre quelli che non servono.